Storia di una tradizione centenaria
La Panetteria Pasticceria Poncini venne fondata nel lontano 1904 dal Sig. Augusto Poncini (1873-1932), originario di Ascona. Avvio l’attività dopo aver lavorato presso la Panetteria Medici di Peccia.
Nel 1932, dopo la sua scomparsa, il panificio venne ripreso dal figlio Plinio (1909-1992), che ne assicurò l’attività fino al 1969 anno in cui, raggiunto il meritato pensionamento, la cedette a sua volta al figlio Sandro (1941). Durante questo periodo il panificio si trasferì nell’attuale sede.
Con l’entrata in ditta del figlio Luca (1965), nel 1985, l’infrastruttura fu completamente rinnovata, e il negozio e i nuovi locali di produzione di panetteria e pasticceria dotati di nuove installazioni tecniche allo stato dell’arte.
Con gli anni, oltre le più disparate qualità di pane, pasticceria e torte, la Panetteria Pasticceria Poncini si è specializzata nella produzione del panettone e della colomba, campo in cui eccelle in Canton Ticino. Entrambi con lievito naturale, sono privi di conservanti.
Questi prodotti possono fregiarsi del Marchio di Qualità rilasciato dalla Società mastri panettieri-pasticceri del Cantone Ticino, organo di sorveglianza per la verifica dell’osservanza delle severe norme di qualità con cui il Marchio viene rilasciato.
Grazie ai continui aggiornamenti professionali, alla ricerca di nuovi abbinamenti e all’elevata qualità delle ricette, la Panetteria Pasticceria Poncini ha avuto modo di farsi conoscere ed apprezzare in Ticino, in Svizzera e all’estero.
Nel suo negozio di Maggia Luca Poncini propone e fa degustare diverse qualità di questi rinomati prodotti, ma anche Amaretti, Pavé alla grappa, Chicchi d’uva, Cioccolata, ecc.
Da ricordare, da ultimo, l’ottimo pane Vallemaggia, anch’esso conosciuto ed apprezzato da un numero sempre più grande di estimatori per il suo particolare gusto e perché mantiene a lungo la sua freschezza.
UNO STOP È D’OBBLIGO!